Il Grand Tour, il viaggio europeo di età settecentesca per esperire le bellezze culturali, artistiche e naturali di paesi stranieri ha come meta prediletta l’Italia. L’osservazione di luoghi ad alta rilevanza storica, di capolavori artistici, l’arricchimento culturale di un percorso intellettuale, l’educazione applicata alla partecipazione con l’oggetto storico-culturale sono tutti elementi che costituiscono lo spirito del Grand Tour.

La conoscenza è il pilastro dell’illuminismo e di tutti i suoi protagonisti, tra i quali militano dei viaggiatori illuminati come Johann Joachim Winckelmann.

Winckelmann, teorico boemo del Neoclassicismo, dedica largo spazio alla presenza sul suolo italiano per condurre i suoi studi e le sue ricerche, miranti all’educazione coinvolta dello spettatore che ammira una manifestazione di una determinata cultura.

History Digest vuole cercare di seguire l’insegnamento di Winckelmann e offrire degli itinerari culturali, sul territorio italiano, che siano coinvolgenti per il visitatore, ma soprattutto ad hoc. Solo un percorso creato sulla base di preferenze, cucito su misura come un abito, può ricalcare al meglio le capacità di coinvolgimento e di esperienza del visitatore interessato:

voi ci dite dove volete viaggiare e quali sono le vostre preferenze turistiche (edifici, periodi storici, ambiti culturali quali l’arte, la gastronomia, o l’ambiente, intrattenimento, ecc.).

Noi, sulla base delle vostre indicazioni, creeremo un percorso culturale che si adatta in pieno alle vostre esigenze. Dal format sobrio e minimal, i nostri itinerari valorizzano soprattutto l’accessibilità dell’informazione e la flessibilità del soggiorno, in modo tale da lasciare totale autonomia al visitatore su come gestire le tappe del percorso.

Il servizio è totalmente gratuito.

Scriveteci all’indirizzo history.digest.humanities@gmail.com per avere più informazioni o per comunicarci le vostre mete. Vi risponderemo entro un giorno, garantendovi la massima professionalità del nostro servizio.

Itinerari già adoperati dalla nostra utenza:

Itinerario Milano

Itinerario Siena

Itinerario Firenze

 

Annunci